Cos’è il lettering: intervista a Giulysnotes

Cos’è il lettering se non una forma d’arte contemporanea? Forse ancora poco conosciuta ma sicuramente curiosa e fantasiosa, questa disciplina conta già moltissimi appassionati e tra di essi c’è Giulia, 19 anni, che ha mostrato al mondo la sua passione grazie ai profili social GIULYSNOTES. I suoi appunti super colorati e le sue spiegazioni sul materiale occorrente hanno già attratto più di 43mila follower su IG e quasi 200mila su TikTok e noi l’abbiamo intervistata per saperne di più!

Giulysnotes lettering

Intervista a GIULYSNOTES

  • Ciao Giulia, presentati per chi non ti conosce. Quanti anni hai, che studi stai facendo e quali sono i tuoi hobby?

Ciao! Ho quasi 20 anni, frequento il primo anno Graphic Design all’università e ho diversi hobby che potrebbero risultare un po’ banali e ridondanti, ma hanno saputo tenermi compagnia per anni, come per esempio la scrittura, la lettura, lo sport (non posso però definirmi una sportiva incallita, anzi) oppure la fotografia.

  • Come descrivi il lettering e com’è nata questa tua passione? Hai imparato da autodidatta o qualcuno ti ha insegnato?

Sono fermamente convinta che il lettering sia una forma d’arte abbastanza curiosa: comprende un aspetto della nostra vita molto importante che può risultare piatto e noioso, ma lo rende in qualche modo speciale, donandogli colore, dinamicità e carattere. Ero arrivata a un punto della mia carriera scolastica in cui iniziavo a provare rigetto per lo studio e sentivo di aver perso totalmente il mio lato creativo, tuttavia, mentre curiosavo su Instagram, mi sono imbattuta nell’hashtag #lettering e sono rimasta affascinata dalle foto che ho trovato in quel minuscolo spazietto all’interno di un social così ampio: c’erano colori da tutte le parti e molte scritte strane. Non avevo mai pensato di poter associare tutto quello splendore allo studio ma alla fine s’è rivelata la chiave per tornare a studiare con piacere. Da lì ho comprato le mie prime brush pens e ho cominciato ad allenarmi nei miei momenti liberi, fino ad arrivare al punto in cui sono oggi, da fiera autodidatta.

  • Hai davvero tantissime penne e strumenti di cancelleria, spiegaci brevemente qual è l’occorrente per fare lettering e tu in particolare di cosa non puoi fare a meno.

In sé non serve molto per praticare lettering: basterebbe persino una sola matita! Alla fine dipende dallo stile a cui ci si vuole ispirare e che comunque si vuole sviluppare. Personalmente, penso che una brush pen oppure un pennarello a punta conica diano molta più possibilità di spaziare tra questi stili, perciò opto per quelli!

  • Sui social mostri sempre degli appunti stupendi, quanto ci metti a farli e da dove prendi l’ispirazione su come realizzarli?

È difficile rispondere a questa domanda, perché dipende da molti fattori: la voglia di studiare, l’umore, la salute, la concentrazione, la mole di studio…però penso minimo mezz’ora a facciata, anche se non mi piace focalizzarmi su questo dato perché ogni cosa ha bisogno del suo tempo. Per fortuna non ho un orario serrato da seguire, perciò se necessito di più tempo posso prendermelo, ma ci tengo a precisare che non sono i titoli a ostacolarmi, anzi, rendono il tutto più piacevole e meno pesante.
Per quanto riguarda l’ispirazione, ormai ho consolidato uno stile preciso e tendo a non cambiarlo perché mi ci trovo molto bene, continuo quindi a seguirlo variando gli abbinamenti di colori, quando però decido di modificarlo rispolvero gli schemi degli anni scorsi e li plasmo con lo scopo di creare qualcosa di più efficace.

  • Credi che questa tua passione diventerà un lavoro (o ti aiuterà nell’ambito professionale) o la conserverai solo come hobby?

Questa passione ha cambiato la mia vita: ho scelto il corso che sto frequentando ora all’università proprio grazie a lei. Può sembrare bizzarro, tuttavia mentre facevo schemi, in me è sbocciato un interesse per la grafica  e allora ho deciso di intraprendere un percorso completamente diverso, “lasciando” lingue, in cui ero brava ma non eccellevo. Non sapevo del tutto a cosa stessi andando incontro, però sono felice di aver fatto quella scelta, perché mi sono ritrovata in un mondo poliedrico e creativo dove poter dire la propria a suon di immagini e colori.
In sé la questione appunti rimarrà probabilmente un hobby, però mi ha dato la spinta per cambiare il mio futuro.

  • Com’è nata l’idea dei profili IG e Tik Tok GIULYSNOTES? Cosa vuoi comunicare a chi ti segue?

Il primo profilo aperto è stato quello di IG e l’ho fatto un po’ per gioco. Mi ero detta “Ma sì, che cosa potrà mai succedere? Vediamo se c’è qualcuno col mio stesse interesse” e sono rimasta stupita nel vedere che effettivamente non ero l’unica a dare così tanta importanza a degli schemi. Il profilo su Tiktok è stato aperto in un secondo momento e per tanto tempo mi è servito come supporto, perché li potevo portare lo stesso tipo di contenuto ma in un formato nuovo, più dinamico e coinvolgente.
Ora come ora, il mio obiettivo è quello di aiutare chi non riesce più a sentirsi motivato nello studio. Quella sensazione di vuotezza e sconforto l’ho provata sulla mia pelle e non vorrei che la vivesse nessun altro, perciò credo che “aggiungere dei colori e dei titoli carini”, anche se sembra un’abitudine frivola, possa trasformare il momento dello studio in un’esperienza positiva e piacevole.

  • Cosa consiglieresti a un/a ragazzo/a che vuole iniziare a dedicarsi al lettering?

La mia risposta potrà non essere molto esaustiva, ma è l’unica che posso dare…allenatevi e non abbattetevi se non notate subito risultati! Scrivere è un po’ come fare qualsiasi sport: più lo si pratica e più lo si perfeziona! Bisogna continuare finché non si è soddisfatti e oltre! I risultati si vedranno!

2 pensieri su “Cos’è il lettering: intervista a Giulysnotes

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...