Cos’è il Life Coaching: intervista a Cinzia Costantini

Cosa ti permetterà di arrivare dove desideri?” questa è domanda principale su cui si basa il Life Coaching, e anche la frase della bio di Instagram di Cinzia Costantini, Life e Business Coach di Roma.

Questa disciplina si occupa di crescita e sviluppo della persona accompagnandola nella definizione degli obiettivi personali. Come lei stessa ci ha spiegato, ha spesso avuto a che fare con ragazzi e ragazze alla ricerca di loro stessi e del loro “posto nel mondo”. Che significa? E cosa vuol dire fare Life Coaching?

Ce lo spiega in questa intervista!

Intervista a Cinzia Costantini

– Ciao Cinzia, parlaci di te. Chi sei e come sei arrivata ad occuparti di life coaching.

Ciao sono Cinzia, sono di Roma ed ho 40 anni. Dopo la laurea, ho lavorato per multinazionali di vari settori e negli ultimi 10 anni mi sono occupata di turismo. Il Coaching è entrato nella mia vita nel momento in cui avevo perso motivazione, stima e cercavo la mia strada. Ho frequentato un Master e sono diventata Life e Business Coach. L’incontro con il Coaching è stato potente, quasi un colpo di fulmine. Un viaggio sorprendente alla ricerca di me stessa e delle mie potenzialità. Mi ha regalato consapevolezza, mi è stato utile ad esplorare e riconoscere le mie migliori risorse da utilizzare nella creazione dei miei piani di azione. Un po’ come un ponte verso i miei obiettivi e desideri. ‍

– Che differenza c’è tra il percorso che si può sviluppare con uno psicologo e quello con un life coach?

Il Coach, come professionista, non svolge attività di prevenzione o cura rispetto a malattie o disagi, non ha un approccio interpretativo e non fa diagnosi di personalità, non fa valutazioni della persona di alcun genere. Non offre sostegno psicologico, bensì si concentra sulla crescita e sviluppo della persona accompagnandola nella definizione di obiettivi raggiungibili, sviluppo di consapevolezza, creazione di possibilità ed infine di scelta di un piano di azione che vada nella direzione dell’obiettivo del cliente.

– Quando intraprendi un percorso con un ragazzo/a, quali sono i problemi che si manifestano più comunemente, dalla tua esperienza, nei giovani?

I giovani che ho incontrato fino ad ora, hanno difficoltà a trovare il loro posto nel mondo. Con loro affronto temi quali la gestione dell’insicurezza, dell’autostima, dell’identità e della consapevolezza di se stessi e delle loro capacità.  

– Pensi che la società in cui viviamo alimenti qualche insicurezza in particolare in noi giovani?

Penso che sia fondamentale investire nei giovani per un presente ed un futuro più freschi ed agili. La società in cui viviamo dovrebbe avere più fiducia nei ragazzi. Sono una grande risorsa su cui puntare in termini di creatività, voglia di fare ed entusiasmo.

– Perché una persona dovrebbe sentire il bisogno di interfacciarsi con un life coach secondo te?

Tutti abbiamo bisogno di un Coach! Io aiuto chi ha voglia di chiarire e ridefinire i propri sogni e le proprie aspirazioni, chi vuole affrontare sfide ed ostacoli, per evolvere in tutti gli ambiti della vita privata e professionale. Non offro consigli nè suggerimenti durante le mie sessioni. Ho fiducia nella persona che ho davanti. Ha già dentro di sè tutte le sue risposte. Io sono solo uno specchio che fa domande senza interpretare nè giudicare. Sono presente e ascolto con le orecchie e con gli occhi. 

Quali sono i tuoi progetti, professionali e di vita, per il futuro?

Il futuro per me è adesso. Fare il Coach mi insegna ogni giorno qualcosa. Le persone che incontro mi regalano pezzetti di vita. La mia strada è quella di aiutare le persone a trovare nuove prospettive, soluzioni e opportunità per migliorarsi. La mia vita privata? Ricca di amore, gratitudine e del mio basso elettrico!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...