PARTE 2 – Le speranze dei giovani per il 2021

Dopo un anno strano e per certi versi drammatico come il 2020, viene spontaneo farsi alcuni progetti per il prossimo. Cosa si augurano ragazzi e ragazze per il 2021? Quali sono le loro speranze e quali sogni vorrebbero realizzare? Dopo la prima parte, ecco i pensieri della seconda.

Illustrazione di Annamaria Ghiroldi

Antonio, 27 anni

Il 2020 è stato un anno molto strano per tutti. A me non é andata benissimo, avendo perso il lavoro che portavo avanti da fine 2018. Ma c’è qualcuno, molti, a cui è andata peggio.La mia speranza per il 2021 é che riusciremo a dimenticarci del Covid: un nuovo stop dell’economia mieterebbe ancora più vittime del virus stesso. Inoltre ho troppo bisogno di ritornare a viaggiare. Mi aspetto, inoltre, di continuare la mia crescita personale e professionale in una nuova città italiana.

Maria Teresa, 25 anni 

Tutti noi ormai sappiamo cosa ha reso il 2020 un anno “particolare” -per usare un eufemismo- e pertanto non mi dilungo nel ripercorrere le varie tappe che hanno scandito questi mesi. Vorrei invece condividere con voi quali sono i progetti per il 2021, che spero vadano a buon fine, e le speranze che mi hanno sempre motivato a fare di più. In autunno, fermo restando che le cose restino invariate, si dovrebbe tenere il concorso a cattedra per i neolaureati, e non solo, al quale parteciperò, e non vi nascondo che ho non poche preoccupazioni. Una di queste è proprio come sarà il rientro a scuola o cosa ne sarà della didattica a distanza? Sono domande che mi faccio ma poi penso che per ripartire su tutti i fronti bisogna ri-mettersi in gioco, ora più che mai. Perché anche il solo riprendere a “lamentarsi” di un semplice concorso e delle dinamiche ad esso associate mi da la sensazione di vivere – almeno un po’ – la vita spensierata che facevo prima. Ognuno di noi ha sicuramente tante aspettative, su di se e sugli altri, ed è per questo che penso che dal dramma che abbiamo vissuto possa derivarne qualcosa di positivo e costruttivo. Sarà complicato il quadruplo? Certo. Ma è pur vero che noi Italiani propio  quando siamo sotto pressione rendiamo al massimo.

Vittorio, 25 anni

Per il 2021 spero si trovi una soluzione efficace a questa epidemia da covid per una rifioritura stabile del nostro pianeta, credo sia il desiderio di tutti noi ritornare a vivere una vita più serena e a riprendere in mano le redini che abbiamo dovuto mollare per un po’. Ovviamente spero, sotto il piano personale, di continuare a lavorare e a stare bene in salute, come lo spero per tutte le persone a me care, mi piacerebbe tornare a viaggiare senza ansie o problemi, ritornare a frequentare eventi al momento fermi, come concerti e feste e ritornare a vedere i teatri e i cinema pieni di gente.

Manuel, 24 anni

La mia speranza per il 2021 è quella di trovare il mio posto nel mondo. Può sembrare una frase tanto fatta quanto banale, ma credo che racchiuda in modo efficace e conciso la volontà di avere una sistemazione a 360 gradi, che sia in linea con la persone che vorrei essere in futuro. Questa mia proiezione è molto legata al conseguimento della laurea magistrale, un ciclo di vita che per me è stato molto importante e formativo sotto tutti gli aspetti. Credo molto ad una vita fatta di cicli più o meno grandi: quello che sto per concludere mi ha dato tanto a livello di esperienza, soprattutto personale, ma sento il bisogno di iniziarne un altro che sia ancora più ampio e che possa farmi migliorare ancora di più come persona. Non so il mio posto ideale nel mondo durante il 2021: può essere un lavoro, un master, un’esperienza all’estero (Covid permettendo). L’unica cosa che mi auguro è che la mia speranza, il mio sogno o progetto che sia sarà quello che mi farà dire, da qui ad un anno, “è questa la mia dimensione”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...